Perché le sponsorizzazioni sportive sono importanti?

Marketing Sportivo e Sponsorizzazioni: perché scegliere i #Follettiverdi

Perché è efficace il marketing sportivo:

Come in altri ambiti, a maggior ragione nelle sponsorizzazioni sportive, la domanda che tutti dobbiamo porci affacciandoci al marketing sportivo è “perché lo sport?”

Perché scegliere lo sport come strumento di marketing e come strumento di comunicazione?

Sponsorizzare una squadra o una gara/evento di cui non si conosce a prescindere il rendimento o il risultato è la scelta giusta?

Investire i denari propri, o della azienda per cui si lavora, in ragazzi e nei loro risultati (aleatori per natura) o in pagine pubblicitarie sui quotidiani, riviste o in spot televisivi durante reality show, oggi così seguiti e sulla cresta dell’onda?

Come in tutto, come sempre nella vita, ognuno di noi potrebbe dare risposte differenti, a seconda della propria esperienza, della propria storia e delle proprie passioni, ma soprattutto a seconda della verticalità di approfondimento che si vuole raggiungere.

In linea generale, si può tranquillamente asserire che il marketing sportivo è e si è rivelato, dati alla mano, più redditizio in termini di ritorno dell’investimento rispetto a stili, strumenti di comunicazione e di marketing più tradizionale.

Parlando chiaro,

ogni centesimo euro speso (o meglio investito), in media le sponsorizzazioni sportive sono state in grado di fare guadagnare di più all’azienda rispetto ad altre forme di marketing e pubblicità più classiche.

Questo sia in termini di raggiungimento di:

  • risultati economici (maggiori vendite);
  • immagine (la scelta verso uno sport pulito amplifica l’immagine di azienda pulita);
  • ampliamento delle quote di mercato (uno sport green e giovane avvicina ai giovani, molto attenti alle tematiche ambientali);
  • risultati non puramente economici (posizionamento percepito sul mercato e rispetto ai competitor, innalzamento del valore dell’azienda, consolidamento del brand aziendale nelle percezioni del cliente).

Perché l’Ultracycling e l’Endurance per le Sponsorizzazioni Sportive:

Volendo offrire una visione più a stretto raggio sul perché le aziende si rivolgono a sport moderni, nuovi e green come l’Ultracycling e l’Endurance, possiamo tranquillamente dire che:

  • Le sponsorizzazioni sportive abbinato a Ultracycling e Endurance facilitano l’avvio di una conversazione con il consumatore;
  • Il marketing sportivo in sport giovani e diretti come Ultracycling e Endurance creano una migliore relazione con il consumatore finale;
  • Sport come Ultracycling e Endurance, scelti come canali di marketing sportivo, costruiscono legami più saldi e duraturi, forti del fatto di essere attività sportive nuove, green, moderne e devote allo sforzo fisico;
  • Il marketing sportivo, soprattutto abbinato a sport di fatica e resistenza come Ultracycling e Endurance, offre partecipazione e condivisione emozionale. 

Sport come Ultracycling e Endurance sono strumenti di conversazione trasversale, di larghissimo consumo e capaci di appassionare il proprio pubblico con straordinari livelli di coinvolgimento.

Per un brand o un’azienda essere protagonisti di un evento sportivo estremo, o partner di una squadra che affronta gare ed eventi in condizioni estreme, significa avvicinarsi agli spettatori senza interromperli mentre guardano lo svolgersi della gara, ma anzi condividendone passioni, interessi ed emozioni.

Inoltre,

sempre più spesso i consumatori scelgono i brand attraverso i medesimi percorsi cognitivi attraverso cui scelgono i loro amici o partner.

I “buyer” non vogliono più unicamente prodotti efficaci, ma anche aziende che condividano i medesimi obiettivi e valori a lungo periodo, che abbiano a cuore le stesse cause, che sostengano le stesse passioni, anche sportive.

A differenza della pubblicità tradizionale, che opera in modalità push, quasi interrompendo il momento di emozione, il marketing abbinato a sport come Ultracycling e Endurance, sotto forma di sponsorizzazione funzionano tramite tecniche di inclusive delle emozioni, delle passioni e degli interessi.

La sponsorizzazione sportiva è un modo nuovo, più sano e più efficace di parlare con il consumatore e di conquistarne la fiducia a lungo periodo, lasciandogli il messaggio che il brand sta seguendo i #Follettiverdi nelle loro imprese, proprio come sta facendo il tifoso.

L’efficacia della sponsorizzazione è sempre a lungo termine e ridondante, perché raggiungono sfere di influenza che solo la passione e il cuore possono toccare.

11 motivi per scegliere i #Follettiverdi per le sponsorizzazioni sportive?

  1. I #Follettiverdi, nel corso della stagione 2020, percorreranno in bici, su strade sterrate, asfaltate, innevate e bagnate dalle piogge, oltre 19.000 km solo in eventi ufficiali. Per maggiori informazioni, controlla il calendario eventi 2020;
  2. I #Follettiverdi non sono una squadra locale, ma una realtà di ciclismo dislocata su tutto il territorio nazionale;
  3. Le gare a cui partecipano, sono strane e differenti: sono Ultracycling race ed Endurance race. I percorsi sono lunghi, con alti dislivelli, in condizioni anche estreme;
  4. Un appassionato di Ultracycling non è solo un ciclista classico, ma colui che guarda con ammirazioni ai Follettiverdi, perché loro sono gli atleti che pedalano dove e quando gli altri non hanno il coraggio di andare.
  5. L’Ultracycling e l’Endurance sono sport puliti, senza doping e senza combine tipiche di altri sport, dove non si vince contro gli altri, ma si vince contro sé stessi e contro la strada stessa;
  6. I #Follettiverdi sono l’unica squadra con un codice etico scritto, firmato da ogni singolo Folletto, che regola il loro comportamento in gara e in allenamento, soprattutto dal punto di vista del comportamento verso gli altri atleti di altre squadre, verso gli organizzatori e verso l’ambiente;
  7. Le partecipazioni dei #Follettiverdi sono selezionate con cura per ogni singolo atleta e per l’immagine della squadra. Solo gli eventi più estremi e di fatica, quindi quelli con maggior risalto per il pubblico, sono per i Folletti;
  8. I #Follettiverdi hanno uno zoccolo duro di tifosi e supporters radicato e consolidato, non solo in Italia. Per maggiori informazioni clicca qui;
  9. Le divise dei #Follettiverdi sono state studiate appositamente per essere notate, principalmente per la sicurezza dei Folletti, ma anche come segno distintivo;
  10. I #Follettiverdi sono attivi nel sociale. Organizzano eventi per raccogliere fondi per enti e organizzazioni bisognose tramite l’iniziativa #UltracyclingXilSociale.
  11. Il blog dei Follettiverdi è il blog di informazione sulla vita dei folletti e una vera seconda piattaforma di visibilità per il brand.

Guarda subito la pagina dedicata a chi come te vuole legare il proprio brand ai #Follettiverdi