L’ultraciclismo (dall’inglese Ultracycling) e l’endurance sono specialità del ciclismo e consistono nel gareggiare su lunghe distanze, con bici da strada, mountain bike e handbike.
Le gare di ultracycling e di endurance sono gare di ciclismo che possono essere percorse su strade aperte (l’atleta dovrà rispettare il codice della strada) oppure su circuito chiuso.
Le gare di ultracycling e quelle di endurance sono aperte a atleti ambosessi, ed è possibile parteciparvi in differenti categorie:
- Solitario (con auto di supporto): un atleta (ultracyclist) pedala mentre la sua auto di supporto (ammiraglia) lo assiste e lo segue.
La crew all’interno del veicolo di supporto deve essere pronta a rifocillare l’atleta, oltre a dettargli i tempi delle pause. - Solitario (senza auto di supporto): un atleta (ultracyclist) affronterà il percorso in solitaria, senza supporto di veicoli o crew. L’ultracyclist dovrà provvedere personalmente al proprio sostentamento ed ai cambi di abbigliamento.
- Team (con auto di supporto): i team solitamente sono composti da 2-4-6-8 atleti a seconda del chilometraggio di gara.
I team affrontano le gare in modalità staffetta. Non é imposta una strategia di gara prefissata.
(non sono previsti limiti minimi o massimi di cambio tra gli atleti, né un minimo o massimo di chilometri che ogni atleta del team deve percorrere).
Differenze tra Ultracycling & Endurance con eventi di ciclismo non competitivi di lunga distanza
Le caratteristiche dell’Ultracycling, cosi come le caratteristiche dell’endurance, li rendono discipline facilmente, ed erroneamente, assimilabile ad eventi di ciclismo non competitivi di lunga distanza.
Gli eventi di ciclismo non competitivo di lunga distanza non prevedono il carattere agonistico presente nelle gare di Ultracycling e di endurance. Sia gli eventi ciclistici non competitivi, che quelli di ultracycling ed endurance hanno in comune:
- sono su strade che possono essere aperte al traffico comune;
- non hanno un percorso segnalato e/o dedicato, quindi l’ultracyclist dovrà unire le doti ciclistiche a quelle di orientamento e lettura carta stradale.
Regole principali
Le regole principali delle specialità, ultracycling ed endurance, sono dettate da UMCA (Ultra Marathon Cycling Association).
Le principali regole della disciplina sono:
- divieto di scia (sia con atleti che con altri veicoli);
- divieto di uscita dal percorso (valevole per le gare su strada, non per le prove in circuito chiuso);
- rispetto del codice della strada (valevole per le gare su strada, non per le prove in circuito chiuso);
- l’aspetto qualificante delle competizioni di ultracycling e di endurance è la distanza percorsa. Tuttavia nella valutazione della difficoltà della singola competizione intervengono anche elementi legati al particolare contesto in cui essa si svolge.
L’associazione UMCA (Ultra-Marathon Cycling Association) prevede anche il riconoscimento di “primati-record” certificati su percorsi prestabiliti (da capitale a capitale, attraversamento Nord-Sud o Ovest-Est di uno stato, da città a città).
La maggior parte delle manifestazioni è regolata dal calendario della UMCA (Ultra Marathon Cycling Association) che rimane l’associazione di riferimento a livello mondiale per l’ultracycling e per l’endurance.