Mi chiamo Antonio, ho 43 anni e vivo in un piccolo paese arroccato sulle colline della Valle dell’Agri, in Basilicata.
Pratico ciclismo regolarmente da una quindicina di anni. All’inizio era una passione che coltivavo solo d’estate, nelle pause dei campionati di calcio della squadra locale dove ho militato fin da bambino.
Poi ho iniziato a praticarlo regolarmente e ,grazie ad un amico, ho conosciuto la mtb ed è stato subito amore incondizionato.
Da lì sono iniziate le xc, le granfondo e le marathon in giro per tutto il sud e centro Italia che negli anni mi hanno regalato tante soddisfazioni sportive ma soprattutto tante emozioni dal punto di vista umano.
Nel 2016 insieme ad altri due amici abbiamo fatto un viaggio in bici. Cinque giorni e un migliaio di km, in completa autonomia, partendo da dove viviamo ed arrivando a Reggio Calabria: andata dalla costa Tirrenica e ritorno dalla costa Ionica. Questa esperienza mi ha insegnato a guardare la bici in un modo diverso. Mi ha fatto scoprire altri tempi, altre sensazioni e soprattutto assaporare nuove emozioni.
Lo scorso anno ho fatto la mia prima randonèe, la ‘9 Colli Lucana’, di 210 km e 4500 mt di dislivello. In quella giornata mentre pedalavo è scoccato qualcosa in me. Alla fine, stremato, ma felice dell’esperienza, ho iniziato a seguire con sempre più curiosità questo di tipo di manifestazioni e in particolare l’ultracycling.
Seguendo Alessandro Grisotto sui social ho conosciuto i Folletti Verdi. Li ho contattati e subito Roberto, il Capitano, e tutto il team mi hanno accolto a braccia aperte dandomi la possibilità e gli stimoli giusti per iniziare questa nuova avventura ancora tutta da scrivere…